recupero crediti

Price Service a Livorno si occupa di recupero crediti stragiudiziale, una pratica che può far concludere situazioni debitorie in modo veloce e relativamente semplice, tentando un'azione di riscossione di una certa quantità di crediti insoluti ed esigibili attraverso soluzioni informali, senza cioè l'opera di avvocati e giudici.

COME OPERIAMO

Indagini preliminari: si verifica la rintracciabilità del debitore, compresa la locazione del domicilio e i dati anagrafici di interesse. Se il debitore collabora, l'opera di recupero crediti può ritenersi conclusa già in queste prime fasi.

Sollecito ed eventuale messa in mora: nei casi in cui però il debitore non voglia collaborare, sia per cause volontarie che involontarie, la fase successiva ne prevede la messa in mora. Con questo provvedimento pubblicistico, di norma di natura epistolare, la posizione del debitore viene esteriorizzata e ufficializzata, informandolo del fatto che è tenuto a pagare il debito in oggetto.

Sollecito telefonico: si cerca di creare un contatto col debitore, il quale deve essere invogliato a concludere le trattative. E' evidente come un atteggiamento aggressivo possa far indietreggiare il soggetto in debito ancora di più sulle proprie posizioni; successivamente, nell'eventualità di un risultato negativo anche di questa iniziativa, può essere utile far intervenire un negoziatore. Il compito di questo soggetto, che deve avere capacità d'introspezione psicologica di modo da intendere le vere intenzioni del debitore, è quello di individuare il domicilio del soggetto obbligato e cercare di riscuotere il debito in oggetto.

Diffida ad adempiere: l'ultimo passo prima dell'azione giudiziaria vera e propria. Con una raccomandata A/R si informa il debitore che se alla scadenza di un termine arbitrario (nella prassi dieci giorni) il debito risulterà ancora insoluto, si provvederà ad adempiere alle procedure giudiziali. In caso di chiusura negativa della pratica, passati quindi i termini contenuti nella diffida, l'eventuale società di recupero stilerà un rapporto della pratica, la quale potrà essere presentata anche in sede giudiziale.

Via dei Ramai 1 - 57121 Livorno
Telefono 348.5668616